Come sono cambiate le opportunità di guadagno in Italia e nel mondo?
Fino a qualche anno fa, i tuoi genitori ti dicevano:<<Studia  così ti laurei e troverai un posto fisso da qualche parte,;ti sposi e metti su famiglia>>.Questo discorso veniva già fatto anche dai nostri nonni ai nostri genitori, decenni prima.
Erano i tempi in cui non esisteva internet, per andare da un punto all’altro del paese ci volevano molto più ore ed i treni viaggiavano a 50 km/h.
Oggi con internet, la globalizzazione e tutto quello che è lo stato attuale delle cose, può essere ancora valida la teoria <<studia che trovi un posto fisso>>? Oggi, quando si esce dall’università, siamo sicuri di trovare un posto di lavoro stabile?
C’è una legge economica che dice: più è alta l’offerta e minore sarà il prezzo!!!
In questo caso chi è l’offerta? Giovani laureati in cerca del posto fisso!
Riusciranno ad averlo? E soprattutto, riusciranno ad avere il giusto compenso? Molto probabilmente no, considerato l’alto tasso  di laureati e il loro difficile ingresso nel mondo del lavoro.
Come risolvere il problema? Bisogna capire che il mercato del lavoro è cambiato e allo stesso tempo sono cambiate anche le aziende ed i loro prodotti .
Ad un imprenditore interessa collocare nel migliore dei modi possibili il suo prodotto e raggiungere il potenziale cliente con la sua offerta. Allo stesso tempo l’attuale crisi economica lo spinge ad affidarsi sempre più a collaboratori motivati ed orientati al risultato. Allo stesso tempo al cliente interessa sapere che l’investimento che sta facendo sia fruttuoso e che non sta buttando i suoi soldi, ma sta dando la sua fiducia a persone affidabili e competenti.
Piemes , un’azienda sempre più in espansione nel campo dell’efficienza energetica, dà l’opportunità di dimostrare ai propri collaboratori il proprio valore e di guadagnare in base a quelli che sono i loro meriti commerciali: premia la capacità di mettere in contatto l’azienda con il cliente e di strutturare l’offerta dell’azienda in base alle esigenze del cliente.
Il posto fisso non è più alla portata di tutti, ma è possibile guadagnare in base alle proprie capacità.

 

 

Written by Fabio Locorotondo